La Prometeo s.r.l. è costituita da una Struttura Operativa suddivisa in tre livelli «Unità», strettamente legati tra loro da rapporti di complementarietà:
UC – Unità Centrali (Prometeo)
Sono le sedi in cui si sviluppa il coordinamento tecnico, la supervisione amministrativa, la gestione delle procedure, la formazione e il supporto (Cad), a tutte le Unità operanti sui rispettivi territori di competenza.
UP – Unità Periferiche dirette (Studi Soci)
Sono le strutture tecnico-operative dei singoli Soci distribuiti in maniera omogenea per tutto lo stivale, che operano su territori specifici di competenza, suddivisi in zone tali da garantire la perfetta copertura nazionale (Zonizzazione d’intervento).
UPA – Unità Periferiche Ausiliarie (Rete Professionisti Esterni)
La differenza di caratteristiche e di impegno delle varie commesse, susseguitesi negli anni, ha creato la necessità di avvalersi di supporti, ad integrazione delle UP, in termini di know-how e/o di gestione di grandi numeri d’intervento in lassi di tempo ridotti. Da queste necessità e dalla conoscenza del territorio dei singoli, si è avuto modo di creare una rete di studi e professionisti ausiliari con caratteristiche di competenza, qualità e disponibilità, confacenti agli standard del Sistema Prometeo e formalmente legate mediante contratto di Accordo Quadro.